Ara Pacis

ara pacis roma

Cerchi una casa o un bed and breakfast nei pressi dell’ Ara Pacis?

Il luogo in cui si trova l’ Ara Pacis è  il Campo Marzio, rione dove vi è un ammaliante susseguirsi di monumenti storici e in cui risiede una bellezza senza tempo. L’altare della pace di Augusto è  uno dei  monumenti più belli e di rilievo del rione, esempio più alto dell’età augustea, emblema della Pax romana e simbolo di pace e prosperità.

L’ Ara Pacis è  uno dei  monumenti più belli che ci siano a Roma , esempio più alto dell’età augustea, emblema della Pax romana, simbolo di pace e prosperità.  Non ci si può lasciar sfuggire un capolavoro del genere facendo visita a Roma!

L’ Ara Pacis Augustea, è venuta alla luce sotto forma di tanti piccoli frammenti ritrovati in più tempi nella zona di Campo Marzio, fu ricomposta e posizionata entro un padiglione vetrato su un alto basamento, tra il Mausoleo di Piazza Augusto Imperatore e il Lungotevere in Augusta.

E’ una delle più significative testimonianze dell’arte augustea, e venne realizzata tra il 9 e il 13 a.C. per celebrare la pacificazione dopo le imprese di Augusto di Gallia e Spagna.

L’altare della Pace di Augusto  è stato costruito nel 13 a.C per celebrare la fine di ogni ostilità nell’area del Mediterraneo, grazie alle vittoriose campagne dell’Imperatore Augusto in Gallia e in Spagna.  La struttura è molto rigorosa: un recinto quasi quadrato è elevato su un podio, dai lati più lunghi si accede all’altare, usato per sacrifici propiziatori, attraverso due porte e alcune scale.
Della magnifica Ara Pacis Augustae  ciò che colpisce sono gli ordini decorativi, il recinto dell’altare presenta infatti altorilievi di incredibile bellezza suddivisi in due livelli separati da un motivo orizzontale a meandro e lesene con capitelli corinzi in verticale.
Si alternano così motivi vegetali e animali, bucrani e festoni di foglie e frutta, scene mitologiche e allegorie, rappresentazioni storiche e personaggi legati alla famiglia imperiale, in un insieme di dettagli e raffinatezze che lascia senza fiato e che integra l’arte greca classica con quella ellenistica e infine quella romana.

Casa Vacanze Roma propone una scelta di Bed and Breakfast e Appartamenti nella zona dell’ Ara Pacis a prezzi economici. Consulta le nostre strepitose offerte.

I resti dell’ Ara Pacis che ne hanno consentito la ricostruzione, sono venuti alla luce in epoche diverse, dal Risorgimento  fino al 1937- 38. Infatti è Mussolini che decide di ricomporre il monumento affidando il delicato compito a Giuseppe Moretti e scegliendo nell’area adiacente al mausoleo di augusto, su via Ripetta, il luogo ideale dove far risorgere questa fenice della Roma Imperiale.

Nel corso del Novecento il padiglione che preservava l’ Ara Pacis è risultato inadatto così nel 1995 il Comune di Roma ha affidato il progetto a Richard Meier e la nuova struttura bianca che protegge l’Ara Pacis è stata inaugurata nel 2006.

Scegli tra i nostri numerosi Bed and Breakfast, Appartamenti oppure Casa Vacanze per soggiornare e  lasciarti incantare dalle meraviglie della Città Eterna!

Casa Vacanze Roma, per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze