Basilica di San Giovanni

basilica di san giovanni

Desideri trovare una Casa Vacanze, un Appartamento o un Bed and Breakfast nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano?

Il nome del Laterano faceva fremere gli uomini del Medioevo così come quello del Vaticano emoziona i cattolici d’oggi. Qui sorgeva l’antico nucleo, l’antica cittadella del Papato;qui si estendeva un palazzo dal magico prestigio, irto di torri e di mura merlate, che avvolgeva e proteggeva la basilica costantiniana di San Giovanni.

San Giovanni  in Laterano è una chiesa di interesse eccezionale. Basterà pensare che, essendo di dodici, forse di tredici anni più antica della Basilica Vaticana, è con ogni probabilità la chiesa più antica del mondo, o almeno del mondo occidentale.

L’arcibasilica Laterana è cattedrale della diocesi di Roma e sede ecclesiastica ufficiale del papa ed è la prima delle quattro basiliche papali.

Si affaccia su Piazza San Giovanni e tradizione vuole che fu Costantino ad ordinarne la costruzione tra il 313 e il 318.

L’antica basilica del Salvatore era composta da cinque navate senza transetto ed era abbastanza differente da quella attuale. Dopo il saccheggio del 455 fu sottoposta a restauro. Nel 905 fu necessaria una riedificazione in seguito ad un terremoto ma le sfortunate vicende dell’antica basilica di San Giovanni non finirono qui, continuano con un incendio che danneggiò gran parte delle opere d’arte nel 1308.

 

Casa Vacanze Roma ti propone un’ampia scelta di Bed and Breakfast , casa vacanze e appartamenti  a prezzi vantaggiosi, consulta le nostre offerte!

 

Nel corso del tempo venne istituito un collegamento tra la Basilica e il Palazzo Apostolico, il Patriarchio,la residenza del Patriarca di Roma. Intorno a esse e all’antico battistero sorsero cortili aule triclini e una serie di cappelle in cui il pontefice ospitava clero e rappresentanti del popolo durante gli eventi religiosi. Ne venne fuori un piccolo borgo, un complesso unico in cui si svolse tutta la storia pontificia del Medioevo.

La riedificazione che mutò radicalmente l’aspetto dell’antica basilica avvenne nel 1650° opera del Borromini, per volere di Innocenzo X. Il merito per lo splendore della facciata va invece ad Alessandro Galilei, il fiorentino designato da Clemente XII, che la dotò di un solo ordine di semicolonne e di lesene e di un corpo centrale più esposto.

All’interno la Basilica di San Giovanni è uno spettacolo composto da cinque navate. Nella navata centrale, in alcune nicchie ricavate nei pilastri , ci sono le statue dei dodici apostoli, opere di artisti barocchi tra cui Rusconi, Legros e De Rossi  e collocate da Borromini mentre tra una finestra e l’altra ci dei tondi raffiguranti i profeti.

Eccoci quindi di fronte ad una fra le più illustri, ma anche fra le più tormentate chiese del mondo!

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze