Basilica di S. Pietro

basilica di san pietro

Casa Vacanze, Appartamenti e Bed and Breakfast a Roma nella zona della Basilica di San Pietro per una vacanza strepitosa!

 

Un nome, un edificio religioso ai quali è difficile rimanere indifferenti! Un ponte di pietra gettato fra l’uomo e il divino, un capolavoro assoluto di arte, un immenso libro di storia dell’umanità.

La Basilica di San Pietro sorge per volere di Costantino sul luogo in cui era situata la tomba dell’apostolo, martirizzato tra il 64 e 67 d.C. nei pressi del Circo di Nerone, oggi Città del Vaticano.

Tra enormi difficoltà tecniche, giuridiche e liturgiche i lavori iniziarono nel 315 e terminarono nel 349.

La consacrazione avvenne a opera di papa Silvestro il 18 novembre del 326.

Le imponenti dimensioni  originarie della Basilica di San Pietro erano paragonabili a quelle attuali, cinque navate divise da colonne e precedute da un vasto quadriportico con al centro un cantarus, una vasca per le abluzioni, nel quale si riversava l’acqua della Pigna di bronzo, oggi situata nel cortile della Pigna.

 

 

Per trascorrere il tuo soggiorno a Roma prenota una delle nostre eleganti Casa Vacanze oppure un confortevole Bed and Breakfast nelle vicinanze della Basilica di San Pietro!

 

L’altare maggiore affaccia su dodici colonne tortili sostenute da un architrave su cui poggiano statue commissionate da Leone IV, rappresentanti il Salvatore tra Angeli e Apostoli. Nel corso dei secoli la basilica fu arricchita di mosaici affreschi, trofei, monumenti, sepolcri papali, tombe degli ultimi imperatori. d’occidente e di illustri personaggi, molti dei quali ora sono ubicati nelle Grotte Vaticane.

Il lavoro di ricostruzione della basilica di San Pietro che portò all’attuale struttura cominciò con Niccolò V, passando per Giulio II  e Bramante fino a che nel 1546 andò tutto in mano a Michelangelo, che disegnò la cupola e fece un disegno meno complesso e più snello dell’edificio. La cupola è oggi stesso il simbolo della Basilica e dell’intera città.

La costruzione della facciata avvenne nel 1608 ad opera di Carlo Maderno, che si attenne  ai programmi di Michelangelo. Nel 1629 i lavori furono terminati dal Bernini che prese in eredità il progetto del defunto Maderno.

San Pietro non è soltanto questo è tante altre cose, è qualcosa di inesprimibile, di arte e sacralità!

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze