Basilica di Santa Maria in Trastevere

basilica di santa maria in trastevere

Desideri trovare una Casa Vacanze, un Appartamento o un Bed and Breakfast nei pressi di Santa Maria in Trastevere?

La Basilica di Santa Maria in Trastevere sorge nel cuore del rione omonimo e pare essere stato uno dei primi luoghi di culto in città. Una cosa è certa: è la prima chiesa dedicata a Santa Maria Vergine.

La fondazione della Basilica è fatta risalire a Papa Callisto I, che regnò nel 217-222.

La vera e propria chiesa fu eretta nel 340 con Giulio I e dedicata alla Madonna.  Nel XII secolo utilizzando marmi e travertini delle Terme di Caracalla Innocenzo II ricostruì completamente la chiesa.

Il portico antecedente la facciata, nelle forme attuali, è opera dell’architetto Carlo Fontana nel 1702.

Cinque arcate, sostenute da paraste e colonne di granito sono sovrastate da una balaustra che accoglie le statue di quattro santi pontefici. Durante l’ottocento sotto il portico della basilica venivano deposte le armi, in genere coltelli e piccole lance da chi, pentitosi di una vita dedicata alla violenza decideva di cambiare strada. Attualmente sono visibili frammenti di epigrafi funerarie cristiane, resti di lapidi, sarcofagi e parti dell’arredo dell’antica basilica.

Per trascorrere il tuo soggiorno a Roma prenota una delle nostre eleganti Casa Vacanze oppure un confortevole Bed and Breakfast nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria in Trastevere!

L’intera Basilica di Santa Maria in Trastevere è ornata in tutte le sue parti e rappresenta una delle più riuscite strutture in stile romanico locale, permeato come è di rinnovato classicismo.

All’esterno della facciata abbiamo mosaici del XIII secolo raffiguranti la Madonna in trono con il Bambino e dieci donne che sorreggono le lampade.

Della stessa epoca è il campanile di base quadrata sviluppato in quattro ordini e conserva ancora quatrro campane, e accoglie al centro un grande orologio risalente al XIX secolo. All’estremità è situato un tabernacolo con un mosaico raffigurante la Vergine e il Bambino.

L’interno della Basilica di Santa Maria in Trastevere è ricco di bellissimi pezzi architettonici di spoglio, tra colonne, capitelli e frammenti di architrave; vanta inoltre numerose opere d’arte, come l’antica icona della Clemenza, il mosaico absidale con celebri mosaici medievali a tema mariano e vi si custodiscono le spoglie illustri di moltissime personalità.

Girare per Trastevere, perdersi nei vicoletti ed entrare a sorpresa nella bellissima piazza di Santa Maria in Trastevere è sicuramente uno spettacolo da non perdere!

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze