Bocca della Verità

bocca della verità

Desideri trovare una Casa Vacanze, un Appartamento o un Bed and Breakfast a Roma nei pressi della Bocca della Verità?

Nel porticato della chiesa Santa Maria in Cosmedin, situata alle spalle del Circo Massimo e in prossimità del Ponte Palatino, troviamo uno dei monumenti più noti della Città Eterna: la Bocca della Verità.

La sua notorietà non è tanto legata a un valore e artistico in sé per sé, quanto piuttosto alla singolare leggenda che ad essa è associata.
Nell’ antica area del Foro Boario troviamo la leggendaria Bocca della Verità, una  grande maschera, sicuramente un chiusino circolare di quasi due metri databile il IV sec a.C  probabilmente usato nella Cloaca Massima. Nessun romano, tantomeno un  turista in visita nella capitale può rinunciare al gesto di infilare la mano dentro la  Bocca della Verità, uno dei must di Roma!

Trascorrere la tua vacanza in uno dei tanti Bed and Breakfast o Casa Vacanze che puoi trovare nei pressi della Bocca della Verità ti permetterà di visitare uno dei musei di Roma.

Tutti ci credono e almeno una volta nella vita hanno messo la mano dentro la Bocca della Verità.  Se si è stati onesti e sinceri non si può avere paura, altrimenti la bocca mozzerà  in un solo colpo la mano di chi mente!

Al di là della credenza la Bocca della Verità è una grande pietra circolare di quasi due metri di diametro, che rappresenta la testa di un fauno urlante, di una divinità fluviale o di un oracolo; qualsiasi cosa simboleggi, la maschera era di fatto un chiusino databile intorno al IV secolo a. C, e probabilmente usato nella cloaca Massima.

Casa Vacanze Roma ti propone un’ampia scelta di Bed and Breakfast, casa vacanze e appartamenti  a prezzi vantaggiosi, consulta le nostre offerte!

Le leggende sulla Bocca della Verità nel corso dei secoli si sono moltiplicate e alcuni ritenevano che la maschera fosse un vero e proprio oracolo, altri invece sostenevano che a muovere le fauci fosse il Diavolo.

Nell’omonima piazza che si estende nell’antica area del Foro Boario si può compiere il suggestivo rito entrando nel portico della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove è posta appunto la Bocca della Verità. Il Foro Boario non è un monumento ma un luogo simbolo per comprendere Roma. 
Nell’antichità era un’area collocata tra il Campidoglio e l’Aventino e si teneva il mercato del bestiame e si immagazzinavano le scorte di sale necessarie per conservare la carne.

Oggi dell’antico foro Boario , su piazza della Bocca della Verità, possiamo ancora ammirare importanti monumenti tra cui  l’Arco degli Argentari, l’Arco di Giano, il Tempio di Ercole e il Tempio di Portuno. Tra i due tempi sorge la Fontana dei Tritoni  degli inizi del Settecento.
Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze