Campidoglio

campidoglio roma

Casa Vacanze, Appartamenti e Bed and Breakfast a Roma nella zona del Campidoglio per una vacanza strepitosa!

La magnifica Piazza del Campidoglio è un esempio di armonia e gioco di prospettive architettoniche perfetto e unico nel suo genere. Questo progetto del grandissimo artista quale fu Michelangelo Buonarroti  è tutt’oggi studiato e imitato. Da questa magnificente e illustre piazza si ha la sensazione di dominare Roma e di quanto la città sia un motore pulsante di arte e grandiosità millenaria!

Al Campidoglio si accede attraverso il Clivo Capitolino, un tratto dell’antica strada è visibile dal portico degli dèi  all’interno dell’area archeologica del Foro Romano. Trascorrere la tua vacanza in uno dei tanti Bed and Breakfast o Casa Vacanze che puoi trovare nei pressi del Campidoglio ti permetterà  di visitare uno dei luoghi più rappresentativi di  Roma.

Nel tempo sono stati edificati diversi Templi tra i quali il più importante è quello dedicato alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva e nei secoli anche mura e scalinate; un luogo di culto e potere che in epoca medievale finisce a pascolo delle capre.

Infatti  nel Cinquecento la Piazza del Campidoglio era chiamata dai romani Monte Caprino perché il degrado degli edifici aveva trasformato l’area in un pascolo per animali ma a guardarla ora è veramente difficile immaginare Piazza del Campidoglio meno splendida e perfetta!

A compiere la miracolosa trasformazione è stato Michelangelo Buonarroti su commissione di Paolo III Farnese, il quale era amareggiato per lo stato in cui versava l’antico colle al punto che una leggenda narra della vergogna provata  dal pontefice in occasione della visita a Roma dell’Imperatore Carlo  V.

Per trascorrere il tuo soggiorno a Roma prenota una delle nostre eleganti Casa Vacanze oppure un confortevole Bed and Breakfast nelle vicinanze del Campidoglio!

Dal Palazzo Senatorio, l’antico Tabularium, si espande la prospettiva che include il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori in una perfetta armonia di forme geometriche e classiche. L’artista progetta anche la scalinata della Cordonata, la balaustra e le statue che la decorano.

Sede del Comune di Roma e dei Musei Capitolini, il Campidoglio è dominato da una copia della statua equestre del Marco Aurelio, il buon imperatore fedele a Roma, che sembra pronta ad animarsi per scendere solenne dalla Cordonata.

Da piazza del Campidoglio si ha la sensazione di dominare Roma e di quanto la città sia un motore pulsante di arte e grandiosità millenaria!

Scegli tra i nostri numerosi Bed and Breakfast, Appartamenti oppure Casa Vacanze per soggiornare e  lasciarti incantare dalle meraviglie della città Eterna!

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze