Campo de’ Fiori

campo de fiori

Cercate una Casa Vacanza, un Appartamento o un Bed and Breakfast vicino Campo de’ Fiori??

Campo de’ Fiori è una delle più belle e più attrattive piazze di Roma. Di giorno accoglie un il mercato storico, di notte si accende di luci e ospita tanti giovani che hanno voglia di divertirsi e di stare insieme.

Casa Vacanze Roma propone di soggiornare in un comodo appartamento oppure in un delizioso bed and breakfast, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che ti permetta di visitare Roma con piccoli spostamenti.

Ricca di attrattive artistiche, storiche e culturali, la Capitale d’Italia è punteggiata da un gran numero di splendide piazze. Tra queste, Campo de’ Fiori, che deve il suo nome al ricco prato fiorito e agli orti coltivati che coloravano la piazza fino al Quattrocento, quando ancora questa non era stata costruita.

Campo de’ Fiori è nato grazie al progetto di riqualificazione dell’intero rione Parione approvato da Papa Callisto III nel 1456. Tanti palazzi signorili furono costruiti in questo periodo nella zona (tra questi il bellissimo Palazzo Orsini), tanto che la piazza divenne allora frequentata da personalità di spicco, signori, cardinali e ambasciatori.

È per questo che all’epoca la zona poteva godere di un certo benessere e di un’ottima reputazione e divenne il centro di fiorenti attività culturali, artigiane e commerciali.

La piazza, infatti, il lunedì e il sabato di ogni settimana si trasformava in un frequentatissimo mercato di cavalli e nei dintorni furono costruiti alberghi, locande e botteghe artigianali.

Scegli un bed and breakfast in zona Campo de’ Fiori per trascorrere i tuoi giorni a Roma in un’atmosfera pittoresca e gioiosa.

Ma il Campo de’ Fiori è particolarmente attraente anche perché è qui che vi avevano luogo le punizioni corporali con le corde e le esecuzioni capitali. Fu nel 1600, il 17 febbraio, che fu arso vivo il filosofo, scrittore e frate domenicano Giordano Bruno, giustiziato perché accusato di eresia e in sua memoria, nel 1888 lo scultore Ettore Ferrari realizzò un monumento di bronzo, che ancora oggi si trova nel punto esatto dove avvenne l’esecuzione, al centro della piazza. Emozionante attrattiva per i tanti turisti, la statua di Giordano Bruno evoca emozioni contrastanti, di gioia per la bellezza artistica del monumento, e di angoscia e tristezza per il ricordo di un periodo storico in cui barbarie e violenze erano all’ordine del giorno.

Alla fine dell’Ottocento, la piazza è stata poi sede di un fiorente mercato, caratterizzato da un’atmosfera folkloristica e allegra e dove la vivacità e l tradizioni popolari si manifestavano in tutta la loro peculiarità.

Un’altra particolarità distingue Campo de’ Fiori. Circondata da affascinanti palazzi, è l’unica piazza di Roma su cui non si affaccia nessuna chiesa.

Prenota subito uno dei nostri numerosi e confortevoli bed and breakfast oppure una deliziosa casa vacanze per vivere la tua vacanza nel cuore della splendida Capitale d’Italia.

Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Punti di interesse

Intrattenimento