Circo Massimo

circo massimo roma

Casa vacanze Appartamenti e Bed and breakfast in una delle zone più verdi di Roma: il Circo Massimo!

Per la città di Roma il Circo Massimo è un luogo importante perché quando la Roma vince lo scudetto il posto migliore dove andare a cantare gli inni della vittoria è proprio questo immenso spazio verde!

 

Nell’antica Roma il Circo Massimo era un monumentale edificio adibito ai giochi, alle naumachie, alle corse dei cavalli. Si narra che la prima installazione di un circo destinato alle corse dei carri nella Vallis Murcia, tra il Palatino e l’Aventino, sarebbe dovuta   nel VII secolo a. C  a Tarquinio Prisco, primo re etrusco .

 

Da quel momento ebbe inizio la costruzione  del Circo Massimo che entra nella fase cruciale dal II secolo a.C. Nel tempo Gaio Giulio Cesare costruì i sedili in muratura, Agrippa  e Tito inserirono le prime opere scultoree. In età  Augustea , secondo Dionigi di Alicarnasso , il circo avrebbe misurato tre stadi e mezzo (m 621) di lunghezza e quattro plettri di larghezza (m 118). Augusto e poi Costanzo II vi posero gli obelischi egiziani fin quando sotto Domiziano, la struttura subì notevoli danni a causa di un incendio .

 

Prenota il tuo soggiorno a Roma e scegli tra le numerose  offerte che Casa Vacanze Roma ti propone la soluzione più adatta a te!

 

Dopo alcuni interventi di Tiberio e Nerone fu Traiano , all’inizio del II secolo d.C. a volerlo ricostruire e ampliare completamente : il Circo avrebbe contenuto 250000 spettatori e sarebbe stata una delle opere più grandiose della città.

 

Il Circo Massimo era utilizzato soprattutto per le corse dei carri, specialmente quadrighe, le più importanti delle quali avevano luogo nei Ludi Romani o Magni , dal 4 al 18 settembre. L’importanza delle corse crebbe continuamente , fino a toccare la punta massima nel IV sec d.C., quando le quattro faccione (squadre) degli aurighi , finirono per assumere il carattere di veri e propri partiti.

 

Oggi il Circo Massimo è un’enorme area verde nel centro della città, dove assistere a un concerto, rilassarsi o fare jogging..in attesa del prossimo scudetto!

 

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze