Fontana di Trevi

fontana di trevi

Cerchi una Casa Vacanze o un Bed and Breakfast a Roma vicino la Fontana di Trevi?

Una delle più famose fontane del mondo, la Fontana di Trevi conquista l’occhio con il suo stile tardo barocco.

Progettata dall’architetto italiano Nicola Salvi, la fontana più grande di Roma è stata adagiata su un lato di Palazzo Poli ed è stata inaugurata nel 1735. La storia della Fontana di Trevi è strettamente collegata a quella dell’Acquedotto Vergine, costruito all’epoca dell’imperatore Augusto da Marco Vespasiano Agrippa allo scopo di far giungere l’acqua corrente fino al Pantheon e alle sue terme.

Per centinaia di anni si susseguirono progetti architettonici di costruzione e restauro della fontana, i lavori furono cominciati e sospesi un gran numero di volte, fino a che nel 1732 papa Clemente XII finanziò il progetto presentato dall’architetto Nicola Salvi. L’opera fu inaugurata dal papa nel 1735, quando i lavori erano ancora in corso e terminarono finalmente nel 1762, dopo trent’anni di cantiere, quando fu poi inaugurata dal papa Clemente XII per la terza volta. Una casa vacanze oppure un bed and breakfast nei pressi della Fontana di Trevi ti farà vivere un’immersione nella storia unica ed emozionante!
La Fontana di Trevi, in tutta la sua maestosità, è uno spettacolo imperdibile. Il tema del mare è al centro di tutta l’opera, inserita in una piscina dalla forma rettangolare i cui angoli sono arrotondati e completamente circondata da un camminamento, il quale a sua volta è racchiuso in una breve scalinata che si trova poco al di sotto del livello della strada su cui è collocata la piazza. Questo sistema fu adottato da Nicola Salvi per compensare il dislivello tra il lato sinistro (quello che dà verso il colle del Quirinale), molto più alto, e quello destro della piazza, più basso rispetto al primo. Ed è proprio per questa ragione che il livello stradale è delimitato da un parapetto, in parte coperto da rocce, su una delle quali è scolpito un leone rampante, che rappresenta lo stemma Cardinalizio.


Casa Vacanze Roma propone una selezione di appartamenti e bed and breakfast vicino la Fontana di Trevi, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Osservando l’evocativa costruzione, a catturare immediatamente l’attenzione è la grande scogliera rocciosa situata sotto la parte inferiore del palazzo, al centro della quale una nicchia delimitata da due colonne ospita la statua di Oceano, raffigurato nell’atto di guidare un cocchio a forma di conchiglia trainato da due cavalli alati, che a loro volta sono guidati dai tritoni. Ai lati di questa grande nicchia centrale, due nicchie più piccole completano l’opera: quella a destra della statua di Oceano ospita la statua della Salubrità e quella a sinistra la statua dell’Abbondanza.

Ai piedi della statua di Oceano, due cavalli rappresentano rispettivamente il mare calmo e il mare agitato e sono tradizionalmente noti come il cavallo agitato, rappresentato in movenze dinamiche, e il cavallo placido, raffigurato in una posa decisamente più tranquilla.
E ancora, lo spettacolo che la Fontana di Trevi ti offre non si esaurisce qui!
Nella parte superiore, al di là delle due nicchie più piccole, due pannelli in bassorilievo raffigurano Agrippa nel mentre approva la costruzione dell’Acquedotto Vergine e la Vergine nell’atto di indicare ai soldati in quale luogo sgorgano le sorgenti di acqua.
Soggiornare in uno dei nostri bellissimi B&B oppure in una comoda casa vacanze vicino la maestosa Fontana di Trevi, ti regalerà emozioni indimenticabili!

Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Punti di interesse

Intrattenimento