Palazzo del Quirinale

palazzo del quirinale

Casa Vacanze, Bed and Breakfast e Appartamenti nei pressi del Palazzo del Quirinale per una vacanza meravigliosa!

 

Dalla spettacolare piazza del Quirinale la vista su Roma è incredibile, talmente intensa e inaspettata da commuovere gli animi più sensibili.

La piazza è chiusa da tre lati dai palazzi  e da un lato della loggia e dalla scalinata, mentre al centro sii erge la Fontana dei Dioscuri con l’obelisco.

 

Il palazzo più importante della piazza è il Palazzo del Quirinale, uno dei simboli dello Stato italiano che ospita gli uffici e gli appartamenti del presidente della Repubblica.  Nel Quattrocento, quest’area del colle del Quirinale era dominata dalla villa del Cardinale Oliviero Carafa, in seguito divenne di Ippolito d’Este. La prima significativa opera di ampliamento del complesso inizia soltanto nel 1573 con martino Longhi il Vecchio e Ottaviano Mascherino.

 

Nei cinque anni del suo pontificato Sisto V volle dare maggior lustro alla città e fu così che acquistò tutti i terreni adiacenti al palazzo del Quirinale e commissionò a Domenico Fontana un ulteriore ampliamento del complesso.

Poi nel Seicento è Paolo V a intraprendere una nuova fase dei lavori. Flaminio Ponzio si dedica a quell’ala del palazzo che si espande verso il giardino.  Dell’artista si può ammirare lo Scalone d’Onore a quattro rampe incrociate, La Sala del Concistoro, decorata nel 1609 da Guido Reni.  I lavori poi proseguono con Carlo Maderno che amplia la parte del Palazzo che è sulla via del Quirinale, la Cappella Paolina, gli appartamenti papali e la sala Regia, meglio nota come Sala dei Corazzieri.

 

Sotto Urbano VIII l’acquisto di nuovi terreni permette una notevole estensione dei giardini, oggi tra i più belli della capitale!

 

Casa Vacanze Roma ti propone una selezione di Appartamenti e Bed and Breakfast in zona Palazzo del Quirinale, con un ottimo rapporto qualità- prezzo!

 

Il portale d’ingresso del Palazzo del Quirinale è del Maderno,  inconfondibile il timpano con statue di San Pietro e San Paolo sovrastato dalla Loggia delle Benedizioni di Gian Lorenzo Bernini.  Nel palazzo abbiamo affreschi di molti artisti importanti come Pietro da Cortona, Melozzo da Forlì e Giulio Romano.

La domenica pomeriggio il tradizionale cambio della guardia di fronte all’ingresso del palazzo.. è assolutamente un’occasione da non perdere a Roma!

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze