Palazzo Venezia

palazzo venezia

Cerchi una casa o un bed and breakfast nei pressi di Palazzo Venezia?

 

All’incrocio tra via dei Fori Imperiali e via del Corso, a due passi dal Campidoglio, piazza Venezia è uno snodo cittadino molto importante su cui domina il Monumento a Vittorio Emanuele II e Altare della Patria.

A partire dall’Ottocento e per buona parte del secolo successivo tutta l’area è protagonista di una vera e propria rivoluzione urbanistica caratterizzata da interventi di demolizione da cui si salvano i Palazzi Venezia e Bonaparte necessari per la costruzione del Vittoriano .

 

Palazzo Venezia, divenuto Museo Nazionale, è un edificio della Roma Rinascimentale, il primo di una fiorente stagione ma con caratteristiche strutturali che lo legano ancora al Medioevo .

Sul finire del Quattrocento il cardinale veneto Pietro Barbo non sapeva che presto sarebbe diventato papa. Nonostante ciò, ambiva ad un palazzo degno del suo prestigio e scelse di edificarlo attorno alla Torre della Biscia, nei pressi della Basilica di San Marco, ai piedi del Campidoglio, forse su progetto di Leon Battista Alberti. Divenuto pontefice con il nome di Paolo II, ordinò un ampliamento del palazzo e la costruzione di un adiacente palazzetto.

 

Prenota il tuo soggiorno a Roma e scegli tra le numerose  offerte che Casa Vacanze Roma ti propone la soluzione più adatta a te!

 

Quest’ultimo era una sorta di giardino privato con loggiato interno sui quattro lati, collegato all’edificio principale con un passaggio ad arco che metteva in comunicazione due piazze,quella di San Marco e quella di Venezia.

Oggi la situazione non è più la stessa; il palazzetto smontato e poi interamente ricostruito lateralmente alla basilica a causa dei lavori per la costruzione dell’Altare della Patria, esiste ma è considerato una sorta di falso architettonico.

 Casa Vacanze Roma propone una scelta di bed and breakfast e appartamenti  nei pressi di Palazzo Venezia a prezzi economici. Consulta le nostre strepitose offerte.

 

Intensa è anche la storia dei residenti di Palazzo Venezia : dagli ambasciatori della Repubblica di Venezia agli austriaci, dai francesi ai gerarchi fascisti. Alcuni romani ancora si voltano a guardare il famoso balcone dove Mussolini si affacciava per fomentare le folle altri invece no se ne curano e , passano e ammirano Roma nel suo splendore.

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze