Piazza Navona

piazza navona

Cerchi una Casa Vacanze o un Bed and Breakfast a Roma nei pressi di Piazza Navona?
Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma, affascinante per la sua storia, la sua caratteristica forma, le sculture che ospita e i palazzi che vi si affacciano. Non c’è nulla di meglio, allora, che soggiornare in una casa vacanze oppure in un bed and breakfast proprio vicino Piazza Navona.

La piazza è stata costruita nell’85, sotto il regno di Domiziano, quando volle erigervi uno stadio, lungo 276 metri, largo 106 metri e in grado di ospitare ben 30.000 spettatori. Decorato con affascinanti e maestose statue, era qui che si svolgevano le gare degli atleti. È una leggenda metropolitana, invece, che a Piazza Navona si svolgessero anche le battaglie navali, mentre è vero che nell’800 si poteva assistere alle corse al fantino.

Fu Papa Innocenzo X che ne volle poi una costruzione monumentale, motivo per cui la piazza rappresenta il perfetto esempio dell’arte e dell’architettura barocca. Celebre la Fontana dei Quattro Fiumi, al centro della piazza, costruita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1648 e il 1651. Una grande vasca ellittica costituisce la base della fontana, che è sormontata da un imponente gruppo marmoreo, da cui si eleva l’Obelisco Agonale, in stile egizio. Le quattro incantevoli statue di nudo che formano la fontana, in marmo bianco, hanno una dimensione maggiore rispetto a quella reale e raffigurano dei giganti seduti sullo scoglio centrale in travertino.

L’allegoria pensata dal Bernini sta nel fatto che i nudi rappresentano i più grandi fiumi della terra, uno per ognuno dei continenti che allora erano conosciuti: il Rio della Plata, il Gange, il Nilo e il Danubio. Ognuno dei quattro giganti è scolpito nell’atto di compiere un gesto, con una forte carica di espressioni. Così, il Danubio indica lo stemma papale dei Pamphili (la famiglia di Papa Innocenzo X) a simboleggiare come l’autorità religione si impone sul mondo intero; il Gange con il suo grande Remo simboleggia la navigabilità del fiume; il Nilo, intento a coprirsi gli occhi, sta a ricordare l’oscurità delle sue sorgenti, fino ad allora sconosciute; le monete presenti vicino al Rio della Plata ricordano il colore argenteo delle acque.

Casa Vacanze Roma propone una selezione di appartamenti e bed and breakfast in zona Piazza Navona, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ed è sempre per celebrare il casato dei Pamphili che nel 1630 il Papa Innocenzo X ordinò che si erigesse sulla piazza l’omonimo palazzo in stile tardo rinascimentale. Due altre fontane rendono Piazza Navona uno spettacolo per gli occhi di visitatori e ammiratori: la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno.
Scegli tra le nostre case vacanza o i numerosi bed and breakfast nei pressi di Piazza Navona, quello che più ti piace per ammirare la bellezza di questo capolavoro del Bernini.

Particolarmente affascinanti anche la chiesa di Sant’Agnese in Agone, Palazzo Braschi, Palazzo Lancillotti e Palazzo Tuccimei. Scegli un bed and breakfast o una casa vacanze per tutta la famiglia, vicino Piazza Navona, per le tue vacanze a Roma. Casa Vacanze Roma propone ottime soluzioni a prezzi economici!

Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Punti di interesse

Intrattenimento