Piazza Navona

piazza navona

Desideri trovare una Casa Vacanze, un Appartamento o un Bed and Breakfast nei pressi di Piazza Navona?

 

L’antico stadio di Domiziano o Circus Agonalis ha mantenuto la sua forma ellittica e ricorda perfettamente l’area originale, curvo dal lato settentrionale e con gli edifici laterali che evocano le gradinate di una cavea.

La grandiosità del barocco romano ha la sua massima espressione in Piazza Navona.

 

La leggenda narra che nell’antichità lo stadio fosse usato anche per le battaglie navali ma molti storici sono in disaccordo con questa ipotesi: sembra infatti che le cose siano andate diversamente e soprattutto in un’altra epoca. Si narra infatti che a metà Seicento, in una giornata torrida di Giugno Innocenzo X, ordinò di chiudere le tre fontane e sfruttò la forma concava della piazza, per creare una sorta di lago artificiale nel cuore di Roma. Per ben due secoli, durante l’estate i romano si divertivano e si rinfrescavano, fin quando nell’Ottocento papa Pio IX decise di porre fine ai giochi.

 

Nel medioevo la piazza era invasa di orti e casette e solo a partire dal Quattrocento viene risistemata per accogliere un mercato e per ospitare feste carnevalesche e processioni, proprio come accade oggi soprattutto in occasione dell’Epifania o quando nel fine settimana si concentrano saltimbanchi e artisti di strada.

 

Per trascorrere il tuo soggiorno a Roma prenota una delle nostre eleganti Casa Vacanze oppure un confortevole Bed and Breakfast nelle vicinanze di Piazza Navona!

 

Nel Cinquecento poi l’abbellimento di Piazza Navona, voluto da Gregorio XIII, ne determina una nuova era che proseguirà nel Seicento con la costruzione del palazzo del Cardinale Giovanni Battista Pamphili, il futuro Innocenzo X.

A completare la piazza ci sono la Fontana del Moro e quella di Nettuno ai lati estremi della piazza, poi palazzi Braschi, Lancellotti e Tuccimei e la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore.

Al centro di Piazza Navona di notevole interesse abbiamo la Fontana dei Quattro Fiumi, progettata da Gian Lorenzo Bernini e di fronte la Chiesa di Sant’Agnese in Agone , del Borromini che nel loro simbolico contrasto sono il cuore i questa incredibile piazza e orgoglio del Barocco romano.

 

Piazza Navona è uno dei luoghi storici più belli della città di Roma, in cui si arriva come per magia, da un vicolo stretto o da Corso Vittorio, sempre e comunque restando a bocca aperta per tanta magnificenza.

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze