Porta Pia

porta pia

Cercate una Casa Vacanze, Appartamento o Bed and Breakfast nei pressi di Porta Pia?

 

La notorietà di Porta Pia, che oggi ospita il Museo dei Bersaglieri, è legata a una data: il 20 settembre 1870, giorno in cui i bersaglieri italiani aprirono, sul muro adiacente, la famosa “Breccia”, giorno in cui venne meno il potere del papato e Roma divenne capitale d’Italia.

 

Casa Vacanze Roma propone una scelta di Bed and Breakfast e Appartamenti ,in zona  Porta Pia  a prezzi economici. Consulta le nostre strepitose offerte.

 

Porta Pia si trova lungo le Mura Aureliane, volute nel III sec d. C.  dall’imperatore  Aureliano quando la minaccia di un’ennesima invasione dei barbari si fece concreta .

Le Mura Aureliane sono alte 6 metri e larghe poco meno di 4; all’incirca ogni 30 metri si erge una torre a pianta quadrata, dove in cima venivano posizionate le armi, mentre torri più semplici sono inserite tra due strutture primarie.

 

L’ironia di un’artista a volte si coglie nei dettagli di un’opera. E’ questo il caso di Michelangelo e di Porta Pia, in cui compare il cubo di marmo che chiaramente ricorda la bacinella di un barbiere con sopra asciugamano e un pezzo di sapone. Ma cosa c’entra quest’immagine con la porta lungo le Mura Aureliane?

 

In pieno Rinascimento Pio IV Medici Commissiona all’artista la sostituzione dell’antica Porta Nomentana, murata a circa 80 metri verso nord, con un portale più adeguato ai tempi.

 

Michelangelo propone al papa tre progetti,ma Pio IV non è entusiasta e alla fine opta per quello più economico. Un po’ stizzito per l’affronto del Pontefice, Michelangelo volle ricordare al mondo che Pio IV non apparteneva al nobile casato toscano ma, come vociferavano i maligni, era di ben più umili origini, in pratica un garzone di bottega.

 

Per informazioni e prenotazioni contattaci  al numero  +39 338 7805504, ti aiuteremo a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze